TODO CAMBIA ...

sabato 4 agosto 2012

Nera delle dune


Il ghibli sembrava ormai un lontano ricordo. In quella capanna, al riparo dalle intemperie ci sentivamo al sicuro. Abdu, il nostro soccorritore, bevendo del tè, aprì un piccolo cofanetto e alcuni oggetti incartatati rividero la luce: monete italiane, alcune punte di lancia degli esploratori arabi al servizio degli italiani e dei ritagli di giornali del periodo:“Sono giornali egiziani. L’Egitto era sotto il controllo degli inglesi e non perdevano occasione per attaccare la politica italiana”.  Ne sfogliai uno e notai che erano datati settembre 1931. Vedendo il mio interesse mi mostrò una foto tenendola con delicatezza tra le dita. Raffigurava un uomo vestito di bianco  “E’ stata scattata nell’oasi di Kufra. E’ una parte importante della storia della Libia. La storia di Omar al Muktar è scritta sui libri di storia, ma nessuno sa di Kemhail, il suo fedele amico. I due si sarebbero salutati di lì a poco per non rivedersi mai più. Di lui saprete tutto. Saprete di una ragazzina chiamata Nera e del giovane tenente Filippo Razzali”.  Infine, dopo un lungo silenzio, scartò un quaderno e da una pagina segnata dal tempo scivolarono due fotografie:  “Il generale Graziani e il suo aiutante di campo”.  Ora l’uomo sembrava appartenere ad un mondo lontano.
Nes­suno di noi fiatava. Il fuoco scoppiettava, la calura sembrava ormai definitivamente alle spalle mentre un leggero vento accarezzava le dune, portando un po’ di sollievo a quella parte di mondo. Sorrise ancora quando cominciò a sfogliare con delicatezza il vecchio quaderno: “Cosa c’è lì dentro?” – chiesi.  “Il diario del giovane tenente Razzali. L’ho custodito con cura, tenendolo al riparo dalle avversità del tempo. Credo che sia giunto il momento di raccontare questa storia. Il diario sarà la nostra guida attraverso il tempo. Ma ho bisogno del tuo aiuto”.

Cosi le vicende del tenente Razzali vengono narrate attraverso il suo diario, mentre le gesta degli altri protagonisti come Nera, giovane donna tuareg destinata ad essere il capo della resistenza e Kemhail maestro e amico della ragazza, vengono narrate da una voce fuori campo: il vecchio Abdu incontrato per caso dallo scrittore in viaggio nel deserto libico.




Nera della dune è disponibile in formato e-book su Amazon e GPlay
La versione cartacea è acquistabile su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento